Passeggiata cicloturistica da Marina di Ragusa a Marina di Modica

Richiedi disponibilità

Sono sempre di più i cicloturisti che si avventurano in un viaggio in Sicilia. In effetti il termine avventurano rende perfettamente l’idea di quelli che sono gli ostacoli e i problemi che i viaggiatori su due ruote si trovano ad affrontare appena scesi dall’aereo o la nave che sia. In realtà non vi è posto migliore per poter praticare una bella passeggiata in bicicletta in Sicilia se non partendo da Marina di Ragusa. Proprio in questi anni il comune ha infatti incentivato la mobilità sostenibile nel territorio, costruendo una lunga pista ciclabile che costeggia il lungo mare. Muovendosi lungo la costa, partendo dal porto turistico di Marina di Ragusa, in direzione di marina di Modica è possibile effettuare un percorso di circa 50 Km (andata e ritorno). Il percorso non presenta grossi dislivelli e risulta essere prevalentemente pianeggiante, inoltre grazie all’utilizzo di biciclette a pedalata assistita anche chi non è particolarmente allenato avrà la possibilità di completare l’intero itinerario senza grandi difficoltà.

Diverse sono le località e i siti di interesse storico che si potranno visitare durante il percorso.

Donnalucata

La località di Donnalucata, oggi diventata prevalentemente una meta balneare frequentata da turisti e viaggiatori, ha radici antichissime, confermato anche dalle origini del suo nome con il quale veniva identificata un’antica sorgente avvolta nel mistero di un miracolo.

Sampieri

Borgo marinaro molto rinomato per le sue bellissime spiagge. Il litorale del borgo di Sampieri è infatti costituito da un paesaggio molto variegato, a partire dalla sua costa di sabbia dorata lunga circa 3 km, la quale inizia nel pieno centro storico del paese e prosegue fino ad arrivare a Punta Pisciotto, da cui si può ammirare l’antica Fornace Penna, resa famosa dalla fiction “Il commissario Montalbano” e conosciuta come la “Tonnara Mannera”.

Marina di Modica

Marina di Modica con i suoi scorci sul mare sembra essere una cartolina da favola, definita anche “la perla di Sicilia” si presenta come una delle più belle località balneari dell’isola. La particolarità delle sue spiagge deriva dalla consistenza finissima della sabbia, tipiche dell’Africa.

L’escursione potrà essere effettuata in completa autonomia grazie all’ausilio di un tablet con una guida interattiva geo-referenziata.

È possibile prenotare questo percorso recandosi nell’apposito spazio NetBike dentro il porto turistico di Marina di Ragusa oppure chiamando al +39 375 5646621

Richiedi disponibilità




Ho letto e accetto al trattamento dei dati personali come indicato nell'informativa sulla privacy