9 marzo 2018

NetBike e Legambiente: partnership per una mobilità più sostenibile

Importante partnership tra NetBike e Legambiente Catania per la tutela della mobilità sostenibile e della valorizzazione del territorio.

Oggi NetBike raggiunge un importante risultato che premia i propri sforzi volti alla valorizzazione del territorio e alla tutela dell’ambiente. Infatti, grazie alla condivisione di intenti e di vision, è stato possibile stipulare una partnership con la delegazione di Catania Legambiente con l’obiettivo di rilanciare il territorio siciliano in un’ottica legata alla mobilità sostenibile e alla scoperta del patrimonio artistico e paesaggistico della nostra terra.

 

Legambiente: nascita e ruolo

Legambiente è un’associazione ambientalista nata nel 1980 come successore dei primi gruppi ecologisti e del movimento antinucleare che si sono propagati in molti paesi occidentali a partire dagli anni ’70. Ad oggi, Legambiente è l’organizzazione ambientalista maggiormente presente sul territorio italiano.

Punto cardine dell’associazione è l’ambientalismo scientifico. Questo approccio permette di considerare ogni progetto scientifico come un mezzo di difesa per l’ambiente, partendo da una forte base di dati scientifici in modo da indicare percorsi alternativi e realizzabili per un futuro migliore. Questo approccio, unito alla constante informazione e sensibilizzazione ha permesso di coinvolgere migliaia di cittadini volontari che con perseveranza ed impegno fanno il possibile per fronteggiare le emergenze ambientali del paese.

 

Mission e obiettivi per il futuro

Il suo obiettivo è tanto chiaro quanto ambizioso: valorizzare tutte quelle esperienze che permettano di salvaguardare la natura, in un’ottica di economia circolare: attraverso la prevenzione, la riduzione degli sprechi e le attività di riciclo e di condivisone delle risorse del Pianeta. Una grande rivoluzione culturale e sociale, nonché economica grazie alle molteplici attività ed iniziative sparse per tutto il territorio portate avanti da migliaia di volontari. Una rivoluzione possibile che già è in atto e che mira a garantire un futuro migliore.

Ad oggi questa realtà, fa tutto il possibile per salvaguardare la natura, proteggendo l’ambiente e promuovendo lo sviluppo di risorse rinnovabili. Questo è reso possibile grazie ad un approccio originale ed innovativo orientato verso le questioni legate alla conservazione della natura e alla politica delle aree protette attraverso la realizzazione di parchi, oasi e riserve per favorire uno sviluppo economico e turistico equilibrato e sostenibile. “Pensare globalmente, agire localmente”, intrecciando la questione ambientale con i bisogni e i desideri dei cittadini e con i problemi che affliggono la società.

 

Netbike e Legambiente Catania: responsabilità ed eventi

Proprio in quest’ottica NetBike e Legambiente Catania hanno trovato diversi punti di contatto da cui partire per rilanciare il territorio. Infatti, Netbike grazie al suo innovativo sistema di fruizione di percorsi turistici attraverso l’uso di tablet integrati a bici a pedalata assistita (che fungono da guida interattiva, nonché da navigatore per i diversi percorsi), permette ai propri utenti di potersi godere al meglio le meraviglie paesaggistiche e culturali che la nostra terra offre. L’obiettivo è quella di ottenere, tramite l’implementazione delle ICT (Information and Communication Technology), una migliore ed efficiente erogazione dei servizi turistici in tutto il mondo, al fine di offrire agli utenti esperienze innovative basate sull’interazione online. Obiettivo, quest’ultimo, perfettamente in linea con programmi supportati da diversi governi dell’Unione Europea, come il programma Horizon 2020.

L’idea così sviluppata è stata il punto di partenza per abbracciare e accrescere il potenziale di una cultura sostenibile improntata sul turismo. La mobilità sostenibile è fondamentale non solo per poterci godere al meglio (e in salute!) tali bellezze; ma ci permette di preservarle, eliminando – nel nostro piccolo – l’inquinamento e i danni ambientali che l’uomo sta causando.

A tal fine, saranno organizzati con cadenza mensile eventi in collaborazione con Legambiente Catania alla riscoperta delle bellezze di questa terra cercando di apprezzarle, non solo ammirandole, sentendoci “piccoli” d’innanzi ad esse, ma cercando di prenderci cura delle stesse diventando così dei “grandi” cittadini.

Inoltre NetBike offre la possibilità a tutti i tesserati Legambiente di ottenere uno sconto sui servizi offerti a testimonianza di una solida collaborazione che sposa tutti gli obiettivi dell’associazione.

Bisogna impegnarsi nel quotidiano, nelle piccole cose, cercando giorno dopo giorno di pensare agli effetti e alle conseguenze delle nostre azioni. Solo attraverso la salvaguardia dei nostri siti e dei nostri paesaggi potremmo attrarre nuove risorse e potremmo diventare un esempio virtuoso per le altre realtà.

Un bene unico e di immenso valore che non possiamo rovinare, ma che invece dobbiamo proteggere e custodire “gelosamente” per il bene nostro e delle future generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *