27 aprile 2018

Escursione Cicloturistica: Un Festival in movimento nell’Oasi del Simeto

Ci sono eventi per cui vale la pena partecipare e altri per cui vale la pena viverli. Beh, il Festival LIB 2018 è sicuramente un evento che rientra in entrambe le categorie.

FESTIVAL LIB 2018

Ma cos’è questo festival LIB 2018 “Creatività e passaggio lungo i binari della valle del Simeto”? Già queste poche parole sono in grado di suscitare interesse dato il fascino e la cultura che avvolge la valle del Simeto.

È un’idea pensata da SUdS (Stazione Unite del Simeto) al fine di rimettere a nuovo la vecchia tratta ferroviaria Motta S. Anastasia-Regalbuto – ormai da anni in disuso e dimenticata dalle amministrazioni locali – e creare un particolare itinerario culturale e artistico avvolto in un paesaggio mozzafiato.

Un evento all’insegna dei principi di CO. MO. DO. (Cooperazione per la Mobilità Dolce), con l’intento di promuovere un turismo sostenibile attraverso di una “mobilità dolce”, che possa lasciare tutti sbalorditi dinnanzi alle meraviglie paesaggistiche dell’Oasi del Simeto. Un vero e proprio viaggio che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura degli spazi aperti e di apprezzare, nella maniera più ecologica e più rispettosa possibile, questa meraviglia che noi chiamiamo Sicilia.

Un evento per tutti. Grandi e piccoli, siciliani e turisti curiosi di vedere qualcosa di sensazionale tutto “Made in Sicily”. Un festival in movimento che dia la possibilità di:

  • Osservare meraviglie storico-culturali siciliane sconosciute o poco attenzionate;
  • Degustare prodotti biologi a KM0 e di alta qualità al fine di conoscere i sapori della nostra terra e le storie delle aziende e dei piccoli agricoltori locali;
  • Partecipare ad eventi culturali ed iniziative che perfettamente si sposano con l’ambientazione del Simeto.

 

Escursione Cicloturistica nella valle de Simeto

In merito a quest’ultimo punto, NetBike – da sempre promotore e desideroso di dare il meglio al territorio e alla comunità – ha deciso di organizzare un tour nel suggestivo scenario della Valle del Fiume Simeto.

In particolare, NetBike in collaborazione con Sicily Bike Tourist Service, organizza un tour escursionistico in MTB per riscoprire la valle del Simeto giorno 6 maggio 2018. La partenza del tour avverrà dalla Stazione San Marco.

Per partecipare all’escursione si potrà noleggiare una MTB a pedalata assistita di ultima generazione fornita da NetBike, oppure è possibile partecipare gratuitamente con la propria MTB. Specifichiamo che nel caso in cui si partecipi con la propria bicicletta, è consigliato munirsi di:

  • Casco (obbligatorio)
  • Giacca K-Way
  • Acqua (minimo 1L)
  • Barrette o snack energetici
  • Multi tools per la vostra bici o chiavi singole
  • Pompa da bici
  • Camere d’aria per la vostra bici + kit riparazione

È necessario prenotare la disponibilità del tour sia in caso di noleggio E-MTB ché per la sola partecipazione al tour entro 7 giorni prima dell’evento in programma.

Caratteristiche e dettagli:

  • Partenza e Arrivo: Stazione SAN MARCO
  • Orari: Ore 8.30 ritrovo – ore 9.00 partenza, rientro previsto per le ore 12.30 max (salvo imprevisti).
  • Percorso: 30km (circa), Road 65% – Off Road 35%
  • Dislivelli: Salita 330M – Discesa 320M
  • Tempo di percorrenza 3 ore circa, ma tutto dipende dal passo del gruppo.
  • Difficoltà Tecnico/Fisica: Media (si richiede un normale allenamento ciclistico).
  • Il numero massimo di partecipanti pari a 30.
  • Per partecipare sarà necessario aver compiuto 14 anni, ed essere accompagnati da uno dei due genitori.

Per l’occasione, Si consiglia inoltre un abbigliamento tecnico sportivo, adeguato alla pedalata in mountain bike.

Il tour sarà organizzato da una Guida nazionale AMI/UISP da cui sarete guidati e seguiti costantemente per garantire il massimo del divertimento in totale sicurezza.

Partendo dalla Stazione di San Marco andremo in direzione Ponte di Pietralunga. Attraverseremo la SP228 in direzione SP84 per proseguire lungo la strada che costeggia l’Agriturismo “Il sole a cavallo”, passato l’agriturismo andremo in direzione Oasi del Simeto Ponte Barca, per poi proseguire lungo la SP138 e concludendo il giro intercettando nuovamente la SP137i che ci porterà nuovamente nel punto di partenza (stazione San Marco).

Un evento aperto a tutti gli amanti della bici. Infatti, il percorso prevede una difficoltà media ed è quindi sufficiente un normale allenamento ciclistico.

Per qualsiasi informazioni, sul percorso, sulle tariffe dell’escursione e sul noleggio delle nostre E-Bike è sufficiente dare un’occhiata sulla Pagina Facebook Netbike o sul nostro sito Internet www.netbike.it.

Noi siamo pronti per quest’incredibile avventura e tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *